Gli anziani della Chiesa Berea sono convinti che la guida collegiale tramite un Consiglio di anziani sia il modo biblico di condurre la chiesa locale.
Gesù stesso, e successivamente gli apostoli, non hanno posto alla guida della chiesa un solo uomo ma hanno scelto e addestrato gruppi di uomini, seppure alcuni di loro fossero maggiormente rappresentativi.
Lo Statuto della Chiesa Berea prevede un ruolo di “Pastore” volendo riconoscere solo una funzione rappresentativa di tutto il Consiglio degli anziani.
Ogni anziano condivide con gli altri, in ugual misura, la posizione, l’autorità e la responsabilità dell’incarico; tuttavia non tutti hanno gli stessi doni, la stessa esperienza, la stessa capacità di conduzione e la stessa consacrazione.
Le differenze che potranno verificarsi tra i diversi anziani, saranno dovute solo in riferimento alla loro funzione e in base ai loro doni specifici ma mai a qualche differenza di posizione, superiore o subordinata. Queste differenze arricchiscono la chiesa e rendono il gruppo degli anziani più equilibrato, collaborativo e protetto da derive individualiste e antibibliche.
La chiesa locale è una famiglia di redenti in cui ogni membro della chiesa di Gesù Cristo è un santo, un sacerdote e un membro del corpo di Cristo al quale è stato donato lo Spirito Santo (1Pietro 2:9).
Nella chiesa di Cristo non c’è alcuna distinzione tra fedeli e clero.
L’anzianato biblico non è una struttura clericale; gli anziani sono stati istituiti per condurre e proteggere la chiesa locale con una forma di governo che non sminuisce la signoria di Cristo, né svilisce o mette in secondo ordine la posizione spirituale di tutti i membri della chiesa.
Una conduzione collegiale si presta perfettamente alla comunità della chiesa locale, in cui ci si relaziona in amore, umiltà e spirito di servizio.
L’organizzazione della Chiesa Berea è regolata dal suo Statuto, e prevede:
- l’Assemblea dei Membri della chiesa;
- il Consiglio degli Anziani;
- il Comitato esecutivo;
- il Rappresentante legale;
- il Tesoriere economo;
- la Commissione di Revisione.
Il Consiglio degli anziani è formato da tre o più fratelli, aventi le qualifiche bibliche e il riconoscimento dall’Assemblea dei membri. Attualmente sono:
- Amleto Renzi
- Andrea Morassi
- Fausto Giuliani
- Massimo Albanesi
Il Comitato esecutivo è formato da 5 o più fratelli e/o sorelle, aventi le qualifiche bibliche e il riconoscimento dall’Assemblea dei membri. Attualmente sono:
- Agnese Renzi
- Katia Mari
- Marcello Belfiori (Rappresentante Legale)
- Maria Chiariello
- Rosalba Giuliani
- Tonino Caruso (Tesoriere economo)